Che cos'è? Vuole essere un progetto di educazione alla solidarietà dopo il terremoto del 2016. Il tutto nasce da un confronto tra due associazioni, Saltabanco e Mondo Bambino di Castel Mella. In un primo momento abbiamo chiarito quale potesse essere la strada migliore per fare della solidarietà senza invadere la sensibilità del luogo dove è avvenuto il terremoto, di renderci utili al fine di mantenere aperto il dibattito nel post terremoto. La scelta migliore per noi è stata di proporre alla scuola, infanzia e primaria, un progetto di lunga durata. Si inizia con bambine e bambini di 5 anni con i quali facciamo esperienza, si prosegue poi con alcuni di questi bambini che andranno alla scuola primaria. Ogni anno scolastico il progetto proporrà attività diverse, studiate appositamente per l'età e la classe. Va detto pure che ogni anno si riparte sempre dai bambini di 5 anni e si prosegue. Vuole essere un progetto che dura nel tempo, la solidarietà non estemporanea e momentanea. E' un appartenere alla stessa patria terra!

Clicca qui per leggere il progetto!

Clicca qui per leggere le attività svolte!

Clicca qui per leggere la storia di Cortivazzo!

Clicca qui per leggere la storia di Onzato gruppo uno!

Clicca qui per leggere la storia di Onzato gruppo due!

Clicca qui per leggere l'analisi dei questionari dei bambini di Onzato!

Clicca qui per leggere l'analisi dei questionari dei bambini di Cortivazzo!

Clicca qui per leggere la relazione finale dei docenti di Onzato 2018!

Clicca qui per leggere la relazione finale dei docenti di Cortivazzo 2018!

Alcune foto dei diversi interventi.