Questo sito utilizza dei cookies interni per il funzionamento del sito. Continuando la navigazione accetti la policy sui cookies.
In caso contrario, ti invitiamo ad abbandonare la navigazione di questo sito.

News 2016

Inizia oggi il progetto "Il cantastorie"

Da questa mattina, mercoledì 14 dicembre 2016, inizia il primo incontro del progetto "Il cantastorie". Rivolto alle bambine e ai bambini delle due classi prime di Capriano del Colle, circa 45 alunni coinvolti. Due incontri per classe di 2 ore per mese. Il cantastorie coinvolge i bambini con racconti, fiabe, storie varie, il tutto attraverso l'ascolto, la capacità di attendere e di rappresentare alcune parti del racconto con un laboratorio. Un nuovo progetto che vede Saltabanco collaborare con la scuola primaria di Capriano del Colle. Un progetto che ci sembra molto interessante e propedeutico. Il primo incontro ha visto la lettura della storia dei diritti e dei colori con alla fine il laboratorio del pappagallo dei diritti.

Clicca qui per leggere tutto il progetto!

 

Aspettando Santa Lucia la sera prima!

Lunedì 12 dicembre la sera prima dell'arrivo di Santa Lucia a Capriano del Colle! Saltabanco con il Bisboccio organizzano una serata per i bambini di tutto il paese e  per questa occasione si preparano le letterine da spedire con le mongolfiere, 3 per la serata, e poi l'arrivo di un qualcosa vestito di bianco, coperto sul viso, e che offre tre sacchi di dolci per tutti i presenti. Qualcuno dice che è santa Lucia, altri che non è vero nulla, altri non ci sono. Ricapitoliamo! Si parte da Capriano per andare a prendere il carro per trasportare l'asino di santa Lucia. Non si riesce a fare questo passaggio, il carro trasporta asini è fermo!!! L'asino che si trova pronto e pulito per l'occorrenza non si può trasportare per la Santa, "No comment" Vuoi vedere che è colpa di Saltabanco che non è puntuale! Ok, ci stiamo al gioco.... dalle 15,00 alle 17,00 ad aspettare il carro, l'asino che fremeva per portare sulla sua groppa la santa, i dolci che sdolcinavano per essere assaporati... che succede? Ci si ritrova al Bisboccio senza asino per la Santa.... si fa il tutto, alla grande..... si scrivono le letterine alla grande, si lanciano alla solita: grande. Arriva la Santa! Offre i dolci e si organizza per la serata di forte lavoro! Che santa! Che serata! Che festa! A proposito, siamo stati i soli a festeggiare!!!!! tongue-outfrownwink 

Prova a cliccare qui!

Saltabanco è tutor al CCR di Azzano Mella

Saltabanco è tutor per i ragazzi che entreranno nel futuro CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi) di Azzano Mella. Venerdì 9 dicembre alle classi 3^, 4^ e 5^ della scuola primaria è stato presentato il percorso che dovranno fare tutti quelli che si vogliono candidare per essere eletti consiglieri comunali per i ragazzi. Ma è stato pure presentato come si svolgono le elezioni ai bambini delle altre classi. Questa esperienza, la seconda per Azzano Mella, si avvierà a gennaio 2017. Saltabanco come tutor dovrà garantire la buona prassi e il buon funzionamento, garantire che non ci siano manipolazione e influenze da parte degli adulti. Faremo del nostro meglio per offrire questo diritto ai bambini di questa comunità!

Inizia oggi il CCR di Capriano del Colle

Da questa mattina, per due anni, ricomincia l'esperienza del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Capriano del Colle. Stamani si è presentato alle classi 3^, 4^ e 5^ della scuola primaria di Capriano il regolamento dell'elezione del CCR. I ragazzi hanno ascoltato il tutto, e dopo aver sentito il sindaco e l'assessore si prepareranno per eleggere i consiglieri del CCR che a loro volta eleggeranno il Sindaco e gli assessori. Questa è un'esperienza molto significativa per i bambini che diventano protagonisti di un percorso nel loro territorio. Saltabanco fa parte del gruppo di tutoraggio e segue le attività accompagnando i bambini nelle loro esperienze.