Venerdì sera si è concluso lo scambio/gemellaggio tra ragazzi e ragazze di Bagnolo Mella e rispettivi ragazzi di un paese Tedesco. Il tutto si è svolto nel cortile delle scuole elementari di Bagnolo Mella dalla domenica al venerdì. Il tema delle attività è stato” il circo e le circostanze”. In tutto si sono incontrati 19 ragazzi di età diverse, dai 9 ai 14 anni, hanno giocato, hanno condiviso dei momenti importanti della giornata, hanno pernottato una sera e hanno fatto lo spettacolo finale davanti ai genitori. È sicuramente stata un’esperienza molto positiva per tutti, chi ha partecipato come ragazzo e chi ha lavorato per la buona riuscita. Tutto questo in un clima di ottime relazioni e di profondo rispetto per quello che abbiamo definito “circostanze”, le persone che hanno collaborato, i materiali, la struttura, l’ambiente, e tanto altro. Come non ringraziare chi ha organizzato questo, come non ringraziare i ragazzi per essersi messi in gioco in un tempo così breve.
Giovedì 2 agosto, dalle ore 20,30 alle ore 24 presso la festa del PD Valverde di Botticino (Bs) Saltabanco ha proposto il laboratorio delle bottigliette di Kandiscky. Il tutto inizia con poche presenze quando si capisce che dovevamo essere al palco centrale, li ci aspettavano in tanti. Avvisati che eravamo da tutt’altra, parte nel giro di poco tempo c’è stata l’apoteosi! Di tutte le età, grandi e piccoli, concludendo con adolescenti che continuavano ad arrivare per fare questo laboratorio, che è stato apprezzato molto e chiedevano altre serate.
Un vero peccato che si faccia solo per una sera in una festa come questa!!
Domenica sera dalle 20 fino alle 24 circa c'è stata l'animazione con il ludobus presso il campeggio Valverde di Bottenago, Bs lago di Garda. La partita tra italia e Spagna non è servita a frenare la voglia di giocare dei bambini e delle bambine presenti al campeggio. Tappetone, Tolomeo, costruzioni giganti per i piccoli, la lingua della libellula e il gioco: ti rubo la stella, si sono accattivati le simpatie di grandi e piccoli che per più di tre ore si sono divertiti tantissimo. La serata si è conclusa tra caramelloni e palloncini che lentamente hanno accompagnato i ragazzi nelle loro abitazioni notturne, contenti con leggera stanchezza (da parte dei genitori che di lunedì lavorano). Quando gli animatori se ne sono andati hanno pensato dove avrebbero messo tutta quella massa di caramelloni i ragazzi, abbiamo pensato alle antenne. Si fuori dalla camera come un'antenna che capta la volglia di giocare per il prossimo giovedì, quando ci si rivedrà al pomeriggio!! A presto
Ultima serata della festa, per il laboratori di Saltabancio. Questa sera la proposta è stata "con... chi... stiamo" dei bellissimi extraterrestri costruiti con materiale che proviene da Marte, Venere, Giove e comunque tutto da Nettuno... Scade la battuta! Belli colorati e fantasiosi, i conchistiamo hanno concluso l'ultiomo incontro con la festa rossa. Si ringrazia tutta Rifondazione di Bagnolo mella per la gentile accoglienza e per lo spazio che riserva sempre ai bambini e alle bambine di Bagnolo Mella. Scelta lodevole e di grande investimento culturale e politico. Non sono tanti quelli che decidono di fare questo, da Saltabanco tutta la stima. Un abbraccio forte a tutti quelli che hannpo partecipato! Gli animatori di Saltabanco!
Il laboratorio questa sera è stato la fantasy farm, ovvero la Cascina fantastica degli animali della bassa. Bella esperienza anche questa. tanti i bambini e le Bambine, ma anche gli adulti con loro. Inutile dirlo che la festa è rivolta in particolare ai piccoli. Sono stati inventati animali favolosi, anzi di più ancora, animali che si devono ancora trovare nell'universo mondo animale! . Qualsiasi Demiurgo ne sofrirebbe per lo smacco! Abbiamo visto di tutto, giraffe, elefanti, mucche, asini, pecore, oche, anatre, maiali, cani, gatti, topi e tanto altro. I più gloriosi sono stati la mucca di Beppe e il guardiano di pecore di Massimo. Per noi animatori sono bellissimi entrambi, per loro possessori... il proprio è ilo migliore. Ma le foto ci hanno ricordato che tra quelli dei bambini ce n'erano diversi che superavano i due citati. Il pizzaiolo si lamenta che gli ultimi a finire le attività sono i bambini con gli animatrori di Saltabanco!! Ovvia la risposta....
Serata umida, non per il caldo, per il laboratorio: Acquarium . Dire che è stata una serata stupenda è poco. Questa sera i presenti, che erano molti, hanno fatto gioire le macchine fotografiche. Con delle scatole, la fantasia ha prodotto delle realtà sottomarine veramente strabilianti. dalle sirene alle perle, dai pesci delle barriere coralline alla produzione di coralli e di mondi che si dovranno ancora vedere in natura. Tutti naturalmente molto contenti, chi ha prodotto e chi ha visto la produzione... Che a nostro parere sono attività diverse: inutile spiegare!!
Serata stupenda con le bottigliette di Kandiscky! I bambini alla festa rossa ci aspettano da anni. E così è stato in questo fine settimana, caldo permettendo. Ma il cado è stato sconfitto dalla voglia di stare insieme alla festa rossa. Bottilgiette di ogni genere, di colori che farebbero rabbia al grande maestro russo. Le bambine e i bambini sono riusciti a farne tante, di bottilgiette ovvio! si riscontra, oltre alla tradizione dei bambini, anche la tradizione che gli animatori non cenano primna delle 24 . Ma questo è grandioso!!! e ci piace sempre più, un pò meno al nostro carissimo Massimo!!! Che lo abbracciamo di cuore, ma anche tutti gli altri, Paolone, beppe, Pablo, Sandro, Ciro, Vanessa e tutta la grande ciurma rossa. Un forte abbraccio da Saltabanco!!
|
|