Come è andata!
Bene!! Quando siamo arrivati ci hanno chiesto cosa ne pensavamo del tempo e delle previsioni. La risposta degli animatori è stata: c’è sole! Avevano preparato i tavoli per il laboratorio sotto il porticato. Abbiamo preparato i tavoli sotto l’albero di pinocchio, le bottigliette sono state fatte, si sono divertiti, è piaciuto. Ci sono stati bambini che hanno fatto dei lavori bellissimi, ovvio il laboratorio piace e crea armonia….
Come è andata!
Bene!! Quando siamo arrivati ci hanno chiesto cosa ne pensavamo del tempo e delle previsioni. La risposta degli animatori è stata: c’è sole! Avevano preparato i tavoli per il laboratorio sotto il porticato. Abbiamo preparato i tavoli sotto l’albero di pinocchio, le bottigliette sono state fatte, si sono divertiti, è piaciuto. Ci sono stati bambini che hanno fatto dei lavori bellissimi, ovvio il laboratorio piace e crea armonia….
Ore 10,30 inizia la festa, ludobus con timpalo, tolomeo, due paracaduti che contemporaneamente hanno fatto giocare un centinaio di bambini, e altro. Siamo stati gli ultimi a uscire dal cortile scolastico con in mano un panimo degli alpini. I bambini sono stati contenti, noi pure per quello che siamo riusciti a fare nel tempo che avevamo a disposizione.
Le nubi promettevano male! Senza tener conto di queste avvisaglie, l’equipe ha montato le postazioni del ludobus: il tappetone, gli imbutoni, il timpalo, il gioco di Tolomeo, la lingua della libellula, i caramellosi e infine i palloncini. Nel dare il via alle danze è stata l’apoteosi, più di 350 bambini di tutte le età si sono scatenati a fare i giochi. Due gocce di pioggia, ci si ferma un po’, si decide di proseguire, va bene per due ore circa, due gocce di pioggia (sono quasi le 23), per paura di un temporale si mettono via i giochi sul ludobus. Dopo poco si decide di fare i palloncini….. quasi mezzanotte gli animatori decidono che forse si dovrebbe mangiare qualcosa. La nota gentilezza dei volontari di Mondo Bambino ci ha fatto assaporare lo squisito cibo, che è stato ben apprezzato!! Grande serata… se non fosse accaduto che un genitore, papà, si è messo a picchiare i proprio figlio davanti a tutti, perdendo il controllo e facendo intervenire i presenti. Questa persona se ne è andata via velocemente. Si condannano e condanniamo fortemente questo gesto ricordando che non è così che un educatore si relazione con i bambini, in particolare un genitore!
Saltabanco sta con tutti le bambine e i bambini che amano vivere! alla faccia di quello la...
L'appuntamento era alle ore 16,00, siamo arrivati alle 16,30, al centro sociale di Casazza, al parco non si poteva andare per via della pioggia. Due tavoli e un centinaio di bambini che hanno fatto le stelle filanti, grande gioco e laboratorio che Saltabanco porta con se da anni. L'aiuto di mamma Gra ci ha permesso di facilitare il tutto. tutti i bambini presenti erano felici e crediamo sia piaciuto. Saltabanco sottoscrive la solidarietà al comitato per la difesa del frutteto. Crediamo sia importante mantenere una tradizione che dura da anni e che è radicata sul territorio. contrariamente a tutti quelli che invocano inutilmente la tradizione e poi si prestano al gioco di interessi diversi, noi sosteniamo che l'area verde della tradizione Bresciana e contadina debba essere difesa, per questo abbiamo aderito con il nostro contributo facendo giocare i bambini! Resistiamo in difesa del frutteto!
Questa sera il tempo ci ha sorriso e dopo aver piazzato i tavoli dove si poteva ci siamo messi a fare le stelle filanti. Reduci della sera prima, i bambini si sono accorti che i laboratori sono un’attività ludica interessante. Questa delle stelle filanti in particolare perché le fanno volare e ci giocano. Tutta la sera è stata un continuo lavoro di costruzione e aiuto ai piccini nel far girare le loro stelle. 280 bambini e forse più sono passati a fare questa esperienza e fin dopo la mezzanotte a lanciare i magici oggetti. Siamo partiti dalla festa alle 1,30 e una decina di bimbi giocava ancora. Ci siamo lasciati tra gli abbracci e la voglia di rivedersi in queste sere.
Questa sera, giovedì 7 giugno al parco Paolo II di castelmella, seconda serata della festa di Mondo Bambino. Laboratorio delle bottigliette di kandisky, il tappetone e il paracadute, queste le proposte fatte da Saltabanco per questo evento. Le bottilgiette sono state moltissimamente apprezzate da tutti, al punto che ne facevano anche più di 5 tanto erano belle. il tappetone se lo sono goduto i più piccoli, che hanno reso afona l'animatrice Tommy. Il paracadute a quasi chiuso la serata che è terminata oltre le ore 23. Contenti tutti, più di 150 bambini presenti, contenti noi che ci siamo dilettati in questa impresa ludico culturale. Vi aspettiamo alle prossime di Saltabanco!!
Mercoledì 6 giugno è iniziata la festa di Mondo Bambino, a CastelMella nel parco Paolo II, e con essa l'animazione che Saltabanco terrà tutte le sere dalle 20 in poi. Per la prima sera abbiamo proposto il laboratorio delle cose così. Si sono messi sui tavoli diversi materiali e con questi i bambini presenti, ma anche gli adulti, si sono sbizzarriti a costruire le cose più strane. Zanzare e moscerini si sono divertiti a giocare con noi a " chitipungèfregato", gioco tipico della pianura nostra: inutile dire chi ha vinto , loro, gli stancabili torturatori di chi va al parco.... I bambini e le bambine che sono venuti a fare il laboratorio si sono divertiti molto.
|
|