Alle ore 15,30, presso il parco di Fenili Belasi, Capriano del Colle, c'è stata l'inaugurazione del nuovo parco. Saltabanco era presente con il labirinto "Perdersi per ritrovarsi" uno spazio ludico pensato per una grande area verde dove i bambini si possono lanciare in giochi interessanti. A parte il caldo che si è fatto sentire con il slole e i moscerini, il resto è stato piacevole per tutti i presenti, paracadute, che già ocnoscono in tanti, il timpalo, la lingua della libellula che con aria fresca ha rallegrato tanti, compreso adulti che ne hanno beneficiato..., il dubbio di Tolomeo, gioco di orbite e di pianeti, il laboratorio della spilla di ricordo, e tanto altro per far giocare e divertire i cuccioli di questa zona. Ci siamo riusciti? Gli animatori sono stati contenti, e speriamo anche il resto: magari fatecelo pervenire, e con esso qualche foto che non siamo riusciti ad avere. Scriveteci a:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
vi aspettiamo!!
Mercoledì 30 maggio è stata organizzata la gita per le classi quinte A e B della scuola primaria di capriasno del Colle al castello di Padernello. Saltabanco ha partecipato con un suo animatore per accompagnare i bambini e le bambine in questo luogo di magia e di storia. L'incontro con tutta la storia dei Martinengo, le battaglie tra la Repubblica di Venezia e il Ducato di Milano, le vicende di sangue dei condottieri, la magica storia della dama bianca, hanno creato diversi momenti di forte emozione nei ragazzi. Contenti di questa esperienza si sono portati a casa uno stemma personale di loro produzione. che dolce gita per ragazzi che amano l'avventura, e non solo.... a loro la nostra stima!
Animazione al parco Giovanni Paolo II di Castelmella
L’animazione al parco Giovanni Paolo II di Castelmella Bs, che era programmata il 13, maggio è stata rinviata il 2 giugno (vedere maltempo nelle news) nel pomeriggio.
Clicca qui per i dettagli.
come è andata?
Il tempo ha giocato con noi, il sole è stato clemente e ci ha risparmiati dalla cottura dei 30 gradi di questo periodo. Il parco era pieno di bambini e di adulti, genitori e amici vari. Abbiamo iniziato alle 15,00 e abbiamo smesso dopo le 19. s sono divertiti tutti, molti bambini piccoli, tanti di media età, tanti adulti. Nel commento finale degli animatori la frase che è risaltata è stata: " Oggi non siamo nemmeno riusciti ad aprire il paracadute"... che per noi significa " erano talmente presi dalla bellezza di quello che si stava proponendo, che diventava inutile estrarre il principe dell'animazione... Il paracadute! Così è andata, Tolomeo, Il timpalo hanno fatto il pieno, ma anche il resto che era gettonato a più non posso. Tutti contenti, a parte i bambini che ci chiedevano dove incontrarci nei prossimi giorni..... Ovvio che si deve spulciare nel sito per capire dove trovare le magie di Saltabanco.... alla prossima
Dalle 10 del mattino a preparare tutto il ludobus con i giochi nuovi, l’attesa in compagnia con i compagni di Bagnolo Mella Per lo spiedo, che è stato oltre che buono anche magico per la bella presenza dei due Nelson che ci hanno rincuorato (alla faccia del maltempo) con musiche deliziose. L’arrivo delle ore 14 che decideva il rinvio dell’animazione. Siamo comunque felici e contenti, quest’acqua salutare ci porterà gioia nel tempo!!
Un po’ di acqua fa sempre bene, tutti lo pensano e ne abbiamo necessità spesso e volentieri. Per via dell’acqua ci sono state annullate cinque animazioni:
- il primo maggio a Gardone Val trompia
- il 13 maggio al parco di Castelmella, animazione che è iniziata l’anno scorso e che si farà il 2 giugno tempo permettendo
- il 20 maggio al parco di Mariano, Dalmine Bg, animazione con il ludobus che dura da molto tempo
- il 20 maggio alla festa di Siamogatti, la prima, anche se qualche gioco, qualche palloncino e una storiella del cane di Nerone sono stati fatti, ma l’idea di festa è saltata.
Questa mattina c’è stato un attentato presso l’istituto “Falcone” di Brindisi, una scuola superiore per operatori sociali, frequentata in gran parte da ragazze che provengono dai paesi limitrofi. Ci sono dei morti e dei feriti e sono tutti studenti, dei giovani che frequentano la scuola e che sono inseriti in un percorso formativo che dovrebbe portarli a costruire la loro vita. Un rudimentale ordigno fa una strage, in un momento difficile che il nostro paese sta attraversando. Come non dimenticare la strategia della tensione, come non dimenticare tutte le azioni volte a incutere terrore che sono state fatte dagli anni sessanta in poi. Come non pensare che anche questa potrebbe essere frutto di azioni depistanti e provocatorie! In questo istituto, nel lontano 1997 e nel 1998 ho tenuto un corso di aggiornamento per le classi quarte e quinte, mi ricordo ancora la forte emozione per il volo della mongolfiera e per la voglia di poter trovare un lavoro nel sociale per poter cambiare veramente la vita partendo dai bambini. Colpire un luogo simile è colpire chi vuole vivere con dignità! A nome di Saltabanco porto tutta la nostra solidarietà ai giovani coinvolti, alle famiglie e a questa terra alla quale siamo fortemente affezionati. Anche se distanti vi siamo vicini e siamo con voi, perché si trovino i colpevoli, sapendo che la storia ci insegna che le azioni sono delle lepri mentre la giustizia è una tartaruga, a volte zoppa!!
Il presidente dell’Associazione Saltabanco Casanova Giancarlo
19 maggio 2012
Clicca qui per leggere il comunicato di Arciragazzi Palermo.
Dopo 15 incontri di formazione, svoltisi ogni mercoledì, si è concluso il corso di formazione che ha visto la partecipazione di circa 20 persone. I temi trattati sono stati. il gioco, l'animazione, la comun icazione non verbale, le dinamiche di gruppo e l'ascolto. Dal primo al secondo livello si è passati con l'entrata di persone diverse, ben riuscita l'integrazione dei nuovi partecipanti, al punto che si è riusciti ad attivare interazioni ludiche significative. L'ultimo incontro si è svolto mercoledì 2 maggio, ed è stata fortemente emozionante tutta la serata. cosa si è deciso? A parte il fatto di voler partecipare alle attività di Saltabanco, il desiderio di poter sperimentare altre espreienze è stato manifestato da parte di molti dei presenti. L'associazione Saltabanco ringrazia tutti i partecipanti e invita gli assenti a prenotarsi per il prossimo appuntamento. La cena per chi ha vissuto questa emozionante esperienza è fissata per il..... 18 maggio, venerdì alle ore... guardate il sito!
Con l'arrivo della bella stagione (nonchè dei simpaticissimi pollini di pioppo >o<)....tornano a girare le palle!!!......e le clave....le bolas....o ki-wido....etc....etc....etccciùùùù!!!!
Chi vuole giocolare in compagnia??? E magari scoprirsi...un po' Malabaristak !!!!
Tutti i Martedì dalle 21:00 alle 23:00
Presso la sede di Associazione Saltabanco, Via Luciano Manara, 5/a - Brescia
Se volete annunciare il vostro arrivo ^___^ chiamate pure Andrea 3486645405 oppure contattaci via mail
|
|