Sabato 22 settembre il pomeriggio è trascorso bene, raccolta l'uva c'è stata la pigiatura e la sistemazione del nuovo vino nella botte. Il mosto è stato gradito da tutti i presenti che si sono poi attivati per la serata culinaria. Dalle 20, sotto il pergolato, una cena tipica della zona Bassa Bresciana. Fino alla mezzanotte passata(qualcuno insinua fino alle ore 2,00, ma bacco non ha più orari dopo le 24) ci si è lanciati in canti e rilassanti divagamenti tra commensali. Il numero era chiuso per ovvie ragioni di spazio, comunque più di 20 soci si sono baccanalmente divertiti. La prossima sarà migliore!!
L'estate ormai è andata ed ha portato via con sè un po' di calore, ma non il sole, anzi gli "Arciraggi" del nostro sole sono più forti che mai, talmente forti da arrostire qualsiasi cosa e allora sotto con lo spiedo!
Presso la Pieve della Furmigula a Corticelle di Dello alle ore 12:00
Pranzo con spiedo, polenta, contorni vari, acqua, vino, etc.
Aperto a tutti i soci tesserati 2012 - 2013 amici e parenti con quota di partecipazione € 18,00
Iscrizioni aperte fino al 20 Ottobre tel. 331.9613045 - Tommy: 3388316403 Max: 3483827317
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Dirlo è scontato, ma il divertimento è assicurato!
Gran bell'inizio di scuola alla Primaria di sale di Gussago BS, tutte le classi, ed erano tante, hanno trascorso l'inizio della scuola con quasi un'ora per classe con animazione e giochi con il paracadute. Iniziativa questa che Saltabanco offre per la ricorrenza del 20 novembre, festa dei diritti dei bambini e delle bambine, alle prime 30 classi che si prenotano da settembre a marzo 2013. Abbiamo quasi oltrepassato la metà solo con due scuole! I bambini di Sale sono stati contentissimi, anche i genitori si sono resi conto dell'importanza del gioco per la carica emotiva con la quale i figli vivono la loro esperienza educativa. Giocare non è passatempo: è crescere bene con gli altri! Viva la scuola che gioca!
Domenica 16 settembre dalle ore 14,30 alle 19,30 si è tenuta un'animazione con il ludobus nell'iniziativa organizzata dal comune e dai commercianti a Cellatica. Saltabanco era nel parco adiacente la piazza, si sono occupati tutti gli spazi con i giochi e con una partenza lenta, dopo poco il parco era pieno di bambini che hanno sperimentato tutto quello che si proponeva. Tanti anche gli adolescenti. Siamo contenti perchè il richiamo del ludobus si riconosce e i bambini con gioia ci seguono nelle proposte che facciamo. Grazie a tutti per la buona riuscita dell'animazione, e ricordiamo sempre "che ci vuole un bambino per fare un villaggio"
Mercoledì 12 settembre inizia la scuola, tutte le scuole! Presso la scuola primaria di Capriano del Colle dove Saltabanco collabora da un anno a questa parte, la mattina del 12 settembre c’è stata l’accoglienza per tutte le classi con il paracadute con il quale si individuavano le parole magiche che serviranno come filo conduttore per i docenti durante l’anno scolastico. “Mi ti paracaduto un po’ più in là” serve come percorso ludico/educativo alla scuola che presta attenzione alle esigenze dei piccoli. Per quanto riguarda le classi prime, due, il percorso è stato diverso. È stato costruito il tragitto del draghetto, amico dei bambini e fatto sparire con un sortilegio dalla strega, che trovate le parole magiche si doveva attraversare per arrivare nel luogo dove si doveva rompere la magia della strega. Il tutto è avvenuto con giochi interattivi tra genitori, alunni e maestre. La ricreazione ha riportato il tutto nella dimensione più scolastica. Ci si è divertiti tutti, tanto, bene, un peccato per chi l’ha perso, ovvio l’appuntamento con l’accoglienza delle prime! Che dire? Che bella la scuola un po’ più attenta ai bambini! Noi di Saltabanco la sosteniamo e le siamo vicini, tanto, perché così ci piace, perché così pensiamo il mondo che ruota intorno all’infanzia.
Domenica 09 settembre Saltabanco era presente con un laboratorio delle stelle filanti presso il parco dell’ippodromo di Leno per collaborare con i genitori dell’AGE nella festa da loro organizzata. La proposta fatta, stelle filanti, è piaciuta molto, apprezzata e alla fine hanno fatto i complimenti. Noi tutti, di Saltabanco, siamo contenti per questo invito e se ci verranno offerte altre occasioni potremmo proporre ben altro per quella marea di bambini e di bambine che erano presenti. Questo è un buon inizio, lavoreremo per migliorarlo. Un ringraziamento agli organizzatori da Saltabanco.
Domenica 09 settembre dalle ore 15,30 alle ore 19, presso il parco di Dalmine si è tenuto il ludobus di Saltabanco. Sono anni che siamo presenti a questo appuntamento ludico educativo in questa città che ha deciso di scegliere, tra i tanti eventi, il ludobus che noi stiamo proponendo in diversi territori. Quello di Dalmine è un appuntamento interessante per diversi motivi, uno di questi è che ci sono ragazzi e ragazze adolescenti che partecipano con entusiasmo, da quando hanno 6 anni, a tutti i giochi che si propongono. Quello che ha visto interpreti i giovani nel parco sono stati i trampoli, l’ovosodo, Tolomeo e per quanto riguarda il resto possiamo dire che è stata una continua crescita esponenziale di piacere nel giocare. Tanti genitori hanno apprezzato il modo con cui si gestisce il ludobus e come prestiamo attenzione ai bambini. Che dire? È una prassi ormai consolidata nel modo di operare degli animatori di Saltabanco quella di prestare attenzione, i corsi di formazione e la preparazione del gruppo sono il preludio di quello che poi verrà vissuto nell’interazione ludica. Grazie Dalmine.
|
|