Domenica 22 settembre Saltabanco e soci si ritrovano in campagna per fare una grigliata che as-socia. Associa vino e profumi, carne e sapori, colori e natura, vento e desideri, voglia di giocare e voglia di andare lontani. Questo settembre per cambiare tante cose!!
Come è andata?
Provate a immaginare, dopo ore di pranzo e giochi, la serata non finiva, si è concluso il tutto a notte tarda.... si ma tardi erano altri!!
Lunedì 16 settembre, di pomeriggio dalle ore 14,00 alle ore 16,00, presso la scuola primaria di Azzano Mella Saltabanco ha offerto due interventi di un'ora ciascuno di giochi interattivi con il paracadute. Questa iniziativa è rivolta alla scuola dello stato per il diritto al gioco, art. 31 convenzione ONU per l'infanzia e adolescenza: tutti i bambini e le bambine del mondo hanno diritto allo svago attraverso il gioco. Entrare nella scuola e far giocare come hanno giocato le 3 classi terze di Azzano M. è una scelta che Saltabanco ha fatto da un bel pò di tempo. Un gruppo di 30 bambini delle due classi A e C e 25 bambini della classe B si sono divertiti facendo un percorso attraverso l'ascolto, l'osservazione e le regole. Un buon inizio di settembre!!
Viva il 20 novembre e viva la scuola!!
Quando ci daranno le foto le metteremo!!
Venerdì 6 settembre si è conclusa la seconda e ultima settimana del CRE estivo di Saltabanco, 12 tra bambine e bambini iscritti, tantissime le attività svolte: laboratori, giochi, storielle, relax, fantasmi e spinte. I dodici si sono concessi una divertente settimana con Massimiliano (l'animatore) che li ha accompagnati in questo simpatico viaggio. Tutti contenti il giorno finale, dopo l'ascensore, e contento anche Saltabanco che per la prima volta quest'anno ha organizzato il CRE a Capriano del Colle con un buon risultato sulla proposta fatta.
Ecco due foto, una rappresenta il tema, i 4 elementi, opera fatta da Andrea.
Se vuoi sapere cosa hanno scritto i bambini... clicca qui!
http://www.associazionesaltabanco.it/index.php?option=com_jdownloads&Itemid=7&task=viewcategory&catid=27
Provate per una volta a iscrivere vostra figlia a un centro estivo!
Ciao, sono una mamma che quest’anno ha iscritto sua figlia al centro ricreativo estivo di Capriano, organizzato e gestito dall’associazione Saltabanco, presso le stanze della vecchia scuola elementare. I bambini iscritti erano pochi, 10 in tutto. Mia figlia ha fatto solo una settimana, mentre altri ne facevano due. Nonostante la breve partecipazione, la prima cosa che volevo dire è che il CRE è piaciuto molto! E’ stato gestito in modo molto rispettoso verso i bambini, il programma è stato interessante e le attività svolte sono state molto ricche. Giochi e laboratori manuali sono stati ricorrenti in tutti i cinque giorni. L’accoglienza per i bambini, nonostante fosse presto(7,45) era già un esplosione di energia. La stessa energia che ritrovavo quando andavo a prenderla alle 17,00. Ogni giorno si tornava a casa con oggetti creati con le loro mani e con la loro fantasia. Ed era un piacere guardarle il brillare degli occhi quando ne descriveva al papà la realizzazione. Per me e per mia figlia è stata la prima esperienza e ne siamo entusiaste, si è divertita e si è sentita partecipe di un percorso educativo allargato. E’ stato bello anche poter conoscere nuovi amici!!! Queste due righe le ho volute restituire a chi ha messo in campo questa iniziativa e vorrei aggiungere che è stata molto importante per un piccolo paese come questo.
GRAZIE A TUTTI GLI OPERATORI!
UN GRAZIE SPECIALE A MASSIMILIANO!
GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO PERMESSO QUESTA AVVENTURA!
C. B.
Domenica 8 settembre, oltre a ricordare!?, c'è il ludobus di Saltabanco al parco Falcone e Borsellino di Roncadelle, nel pomeriggio. Giochi e piacevole incontro con l'animazione degli animatori di Saltabanco per questa giornata settembrina. Inutile dire di non mancare a questi a puntamenti prima dell'inizio della scuola. Vi aspettiamo, piccoli e grandi.
Come è andata?
Un inizio di nubi e venticello, qualche goccia d'acqua per rinfrescare, si copre il tutto per non inzuppare: sembra la ricetta di una torta! Invece no... Ogni tanto un pò di sole, che è anche il nostro simbolo e da una certa ora in avanti giochi per tutti. C'era tanta gente, si intende bambini e adulti che si sono sbellicati dal piacere e dal gioco. Ottima domenica, con il sindaco di Roncadelle presente a giocare con i figli!
Venerdì 30 agosto si è conclusa la prima settimana del CRE di Saltabanco presso il ludospazio di Capriano del Colle. 10, tra bambini e bambine, gli iscritti che hanno fatto un percorso sul tema dei 4 elementi nella territorio, più un quinto elemento da definirsi in itinere. Laboratori e gioco sono stati non solo gli strumenti ma anche incantevoli compagni di ventura di questa nuova esperienza. Per ora soddisfatti tutti, la prossima settimana ci saranno 12 bambini che proseguiranno il percorso con Max e il resto dei resti!! fantasma compreso...
Guardatevi l'anteprima dei questionari compilati dai bambini ogni sera... clicca qui!
http://www.associazionesaltabanco.it/index.php?option=com_jdownloads&Itemid=7&task=viewcategory&catid=27
Domenica 1 settembre dalle ore 15 in poi, presso il parco Giovanni Paolo II di Castelmella, gli animatori di Saltabanco faranno animazione con i giochi del ludobus, giochi per tutte le età. Appuntamento da non perdere per iniziare giocosamente l'autunno: A tal scopo si ricorda che "Giocare è un diritto di ogni animale, vietarlo è cosa bestiale!"
Come è andata!
Tanti bambini piccoli, tanti bambini medi e tanti adulti hanno partecipato al ludobus del parco. Ci siamo divertiti fino alle 19,00 con tantissimi giochi, molti genitori si sono sbellicati con i giochi d'ingeno. Tutti hanno avuto da che solleticare il proprio desiderio ludico. Una giornata giocosa e divertente per chi era presente. Siamo sicuri che in questi momenti c'è più sicurezza di quella che ci chiedono! Siamo sicuri che piace e che c'è bisogno di questi spazi! Siamo sicuri che quelli presenti si sono portati via emozione e piacere gratis, grazie al nostro ludobus...
Si ringraziano gli organizzatori della lista civica, si ringraziano tutti i partecipanti e li invitiamo a proseguire i giochi sul sito di Saltabanco....
Giovedì 1 agosto, seconda e ultima serata di Saltabanco alla festa provinciale di rifondazione di Brescia. Laboratorio delle faccette di gomma, uso improprio della plasticità del viso se visto da fantastici occhi piccini e ricchi di curiosità. Fantasia e combinazione di materiali ricchi di spunti espressivi, hanno qualificato l'intervento della sera. Contentissimi tutti i partecipanti, divertiti gli adolescenti che hanno ritrovato i giochi della serata precedente, soddisfatti noi Saltabanchini per la buona riuscita. Ringraziamo rifondazione provinciale per la scelta fatta e rinnoviamo il nostro contributo per una politica che qualifichi il tema dell'infanzia e dell'adolescenza al centro degli interessi prioritari per un serio cambiamento.
Godetevi alcune foto.....
|
|