Da oggi, martedì 18 novembre Saltabanco da inizio alla ricorrenza della festa dei diritti dei bambini. La convenzione ONU firmata il 20 novembre 1989. Con la scuola primaria di Gussago, questa mattina e nel pomeriggio 4 classi hanno giocato con il paracadute dei diritti, domani pomeriggio altre due classi faranno la stessa esperienza. Anche quest'anno vengono offerti 30 interventi gratuiti alla scuola statale per il diritto al gioco. Oltre al piacere di trascorrere un momento giocoso, bambine e bambini delle classi prime e seconde, hanno anche potuto soffermarsi un momento sul significato dei diritti nella loro applicazione. Saltabanco augura buona festa dei diritti a tutti quanti!
Sorridere fa bene all'anima!
20 novembre 1989/2014, dopo 25 anni dalla firma della convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: a che punto siamo? Non abbiamo dubbi; si deve andare diritti ai diritti! Nel senso di azioni concrete!
Saltabanco quest'anno festeggia l'anniversario dei diritti dei bambini in collaborazione con:
- La scuola primaria di Poncarale, bottigliette di Kandinsky per tutte le classi e diritti da portare al sindaco
- Partecipazione con il ludobus alla marcia dei diritti del 20 novembre a Milano, divertimento e gioco: diritto universale
- Festa dei diritti il 23 novembre a Flero in collaborazione con Mondobambino, Villa Grasseni, animazione e giochi
- Tanti interventi gratuiti di paracadute nelle scuole statali per il diritto al gioco, diritto di ogni essere vivente!
Questa mattina, lunedì 10 novembre è iniziato il progetto "Io gioco con gli altri", rivolto alle classi seconde della scuola prmaria di Capriano del Colle. Dodici incontri con giochi e attività ludiche strutturate per offrire ai bambini opportunità di espressione e gioco nel gruppo e nella relazione. Ascolto, osservazione e regole sono le condizioni con le quali costruiamo questo percorso educativo.
Sabato 8 novembre dalle ore 20,30 in poi, presso il ludospazio di Capriano del Colle, si è svolto "l'allunaggio di novembre". Una trentina tra bambini e adulti hanno fatto un percorso sul colle di Capriano per incontrare la luna piena. La pioggia ha fatto la regina della serata.... Non è vero! Coraggiosi e audaci, i bambini, ma pure gli adulti, con braccialetti luminosi, torce e vestiti adatti, si sono messi in camminata nelle tenebrose oscurità di un bosco. La luna piena non s'è vista, solo raccontata da una storia, animali pericolosi e mostri se ne stavano tranquilli nelle loro tane. Al rientro, tutti fradici, ci ha accolto un caldo the e un fumante vin brulè con biscotti di contorno. Mentre ci si scaldava un pò, qualche racconto di semi-paura ha intrattenuto i bambini, che rannicchiati in cerchio si preparavano pian piano al ritorno a casa col cuore caldo in una serata fredda e piovosa.
Al prossimo allunaggio!
Da lunedì 3 novembre è iniziato il progetto "Pinocchio, ovvero il cambiamento". Rivolto ai ragazzi della classe V A di Capriano del Colle, sono previsti 4 incontri dove si attraversa la storia di Pinocchio con analisi sui personaggi e sui ruoli dei personaggi. Si prosegue poi con la costruzione del burattino e della marionetta e si faranno prove di dialogo con questi balocchi.
Venerdì 31 ottobre serata di:
Dalle ore 20,50 in poi, presso la
Cascina San Giorgio di Fenili Belasi
animazione di Saltabanco per i bambini presenti.
Non mancare!
Ecco come è andata!
Dopo aver preparato per quasi una settimana la struttura di accoglienza e di gioco per la serata di halloween, il venerdì 31, verso le roe 21, una gran quantità di persone, bambini, ragazzi e adulti hanno invaso la cascina San Giorgio. Unico desiderio: fare festa e divertirsi. Dopo aver ascoltato (con qualche difficoltà per il rumore che si percepiva dentro) la storia di paura con ombre, c'è stata la visita al labirinto di paura. Contemporaneamente a questo, la pesca del mostro, il saltarello dei mostriciattoli e il laboratorio della maschera orrenda. Il tutto con tanti fantasmi, streghe e orrende figure appese che facevano da contorno al divertimento dei molti bambini presenti. Tutti si sono divertiti e se ne sono ritornati con meno paura del buio! Grazie a chi ha partecipato e ha chi ha organizzato!
Lunedì 20 ottobre si è dato il via al progetto "La città dei bambini 2014/15". In collaborazione con la scuola Primaria di Capriano del Colle, classe 4°, i ragazzi percorreranno le diverse tappe di un percorso educativo improntato sulla partecipazione attiva. La conclusione avverrà in concomitanza con l'ultima settimana di scuola, grande evento dove tutti i bambini saranno invitati in quanto cittadini ospiti. Questo è il secondo anno che si propone il progetto.
Domenica 19 ottobre Saltabanco con i propri animatori e il ludobus saranno a Milano, in via Enrico Besana, 12, per offrire i propri momenti ludici ai bambini e ai ragazzi di Milano. Il tutto in occasione dell'iniziativa "Dirittti al gioco, i cortili sono nostri" Per difendere gli spazi ludici autentici, per difendere il diritto al gioco ovunque, per difendere il diritto di ogni bambino di giocare dove abita e nel proprio circondario. Per tutto questo ed altro saremo con Arciragazzi di Milano!
Ecco come è andata!
Arrivo a Milano verso le ore 14,30, preparazione di gran parte delle postazioni del ludobus, Tolomeo, tappetone, lingua della libellula, trampoli, imbutoni, paracadute. si inizia lentamente, ma nel giro di poco tempo i bambini presenti comprendono che si gioca sul serio! Si gioca come il gioco prescrive! Le postazioni si riempiono tutte, di grandi e piccoli, e i presenti provano tutto quello che abbiamo esposto. Ad un certo punto si notano tra i presenti due personaggi del mondo dello spettacolo nazionale: Fabio Fazio e Antonio Albanese. Entrambi con i loro rispettivi figli, hanno partecipato all'evento e si sono divertiti. Albanese ha pure giocato a Tolomeo col figlio e la moglie. Ricaricato tutto sul nostro bel ludobus e ce ne siamo andati salutando gli amici di Arciragazzi di Milano. Giornata bella, giocosa e emozionante. A milano ci si ritorna.....
|
|