Ecco come è andata!
Dovevamo fare il tutto nel cortile del palazzo Bocca di Capriano del Colle, animazione e dolci. La pioggia ci ha creato un piccolo disguido, risolto (in parte) grazie alla gentilezza del comune che ci ha offerto la sala del Cantinone per fare la festa. Giro veloce di tam tam e telefonate per dire che si poteva fare la festa di carnevale. Alle 15,00 puntuali diversi bambini in maschera, accompagnati dai genitori, sono arrivati per trascorrere 3 ore di giochi e divertimenti. Saltabanco ha curato l'animazione mentre Mondo bambino ha offerto la merenda. Il Cantinone era tutto un coriandolo, i bambini super contenti e per chi ha organizzato il tutto, una piacevole esperienza che si riproporrà nel tempo, anzi arrivederci alla vecchia! Si ringraziano tutti i collaboratori di Mondo bambino, il Comune di capriano del Colle e tutti i genitori che in una giornata da lupi hanno accompagnato il loro bambini. Ecco alcune foto.
Giovedì 20 febbraio si conclude il percorso "Giochiamo col paracadute: ti ascolto, ti osservo e rispetto le regole". Rivolto a bambine e bambini di 5 anni della scuola dell'infanzia Fiumicello, 4 incontri ricchi di stimoli e di sentita partecipazione. I giochi proposti sono stati tanti e diversi nelle loro tipologie, la durata media è stata più di un'ora per incontro. Restano in sospeso alcune richieste particolari che verranno soddisfatte entro maggio da Saltabanco. Si ringraziano i genitori per il loro contributo, le maestre, ma soprattutto i bambini che si sono sbellicati di piacevole gioco. Ecco alcuni disegni che ci hanno offerto e che Saltabanco pubblica. http://www.associazionesaltabanco.it/index.php?option=com_jdownloads&Itemid=7&task=finish&cid=215&catid=29
Martedì pomeriggio, dalle ore 14,00 alle ore 16,00, presso la palestra della scuola primaria A. Volta di Brescia, si sono tenuti due incontri di un'ora per classe, con le classi quarte A e B, con i giochi dei diritti con il paracadute. Interessante e coinvolgente, come sempre, questa attività che ha visto protagonisti circa 40 bambini e bambine delle due classi quarte. Saltabanco ricorda che vengono offerte diverse attività ludico espressive per il diritto al gioco, e sono gratuite per le scuole statali. Il nostro saluto a tutti a bambini che si sono divertiti e hanno usufruito di questa opportunità sul diritto al gioco 2014.
Scarica il PDF del volantino
Venerdì 7 febbraio, pioggia e un pò di freddo, a parte gli ammalati, gioco e piacere di stare insieme. Poi, tutti a fare i leoni del ludospazio... Che ruggiti!
Eccone alcuni....
Saltabanco vuole portare l'ultimo saluto a Massimo Pintossi, compagno e amico di molte iniziative, presente sempre in ambito culturale e politico con una sensibilità che appartiene a pochi. Ti ricorderemo quando ci sarà un primo maggio, per tutti quelli vissuti con emozione a Gardone Val trompia, ti ricorderemo quando c'è una festa e le persone si devertono con la musica e nella danza, ti ricorderemo quando ci sono bambini che giocano, ti ricorderemo per le tue idee fantastiche.
Ciao Massimo!
I bambini delle simpatiche canaglie hanno fatto degli animali in movimento, semplici, con del legni e la loro voglia di fantasia hanno messo in moto (con la semplice pressione sui legni) i loro topini, conigli e mostri.
eccone due, gli unici fotografati verso la fine....
Proseguono gli appuntamenti al ludospazio di capriano del Colle, giochi, momenti di movimento, relax per i genitori che si ritrovano e si confrontano. Venerdì 24 gennaio: I cani del ludospazio! Cani pericolosissimi, addestrati alla difesa dei bambini presenti, contro i furti e in via eccezzionale; cani gentili, giocosi e creativi. Li abbiamo prodotti con sostanze naturali e ben conservate. Cosa mangiano? Parole gentili, carezze, giocare tanto. Ve ne facciamo vedere alcuni, ripresi di nascosto.....
|
|