I giochi d'ingegno di Saltabanco. Potrai sbizzarrirti a farli, sia da solo che in compagnia. Se hai difficoltà ci puoi sempre inviare
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La piscina di Saltabanco, situata in via Di Qua Prima che puoi al N° 17, è stata disegnata da Marco (ingegnere nucleare in pensione). Dispone, la piscina, di quattro getti d’acqua di diversa portata per assicurare il riempimento del bacino in caso di eventuali problemi. Il primo rubinetto impiega 30 ore a riempire la piscina; il secondo 40 ore; il terzo cinque giorni; il quarto 60 ore. Dopo la realizzazione dei lavori di manutenzione che hanno obbligato a svuotarla completamente, i quattro rubinetti sono stati aperti contemporaneamente per accelerarne il riempimento. Quanto tempo ha impiegato la piscina a riempirsi del tutto fino all’orlo?
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Marco e Mirko giocano a figurine. Chi perde deve darne una all’altro. All’inizio del gioco Marco dice a Mirko:
- Se vinco questa partita, avrò il doppio delle figurine che hai tu.
Mirko gli risponde:
- E se vinco io, avremo lo stesso numero di figurine.
Quante figurine ha ciascuno all’inizio del gioco?
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Gilberto è un prode architetto, ha costruito due torri una più alta dell’altra. La più piccola è più corta di 20 mt rispetto a quella più grande. Inoltre la torre più grande è il triplo di quella più piccola. Quanto sono lunghe le due torri?
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Tre amici, approfittando dei saldi, vanno a fare compere in un centro commerciale e hanno speso, in totale, 140 euro. Hanno acquistato una giubbino, un cappello e un paio di ciabatte. Il giubbino è costato 90 euro in più del cappello. Il giubbino e il cappello, insieme, sono costati 120 euro in più dei sandali. Qual è il prezzo di ciascun capo di abbigliamento?
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La seguente piramide di numeri si costruisce dall’alto verso il basso. I numeri di ogni fila si deducono a partire da quelli della fila superiore seguendo un certo criterio.
2
1 2
1 1 1 2
3 1 1 2
1 3 2 1 1 2
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Scopri il criterio che definisce la sequenza dei numeri e trova la soluzione all’ultimo passaggio dei punti interrogativi.
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Il re, in punto di morte, chiama i suoi due figli per esporre il suo testamento. Dice loro che erediterà il regno colui che dimostrerà che il suo cavallo è il più lento. La corsa avrà inizio nel punto più lontano del regno e si concluderà nella piazza centrale del castello. Si dà inizio alla competizione, ma dopo vari giorni nessuno dei due concorrenti è arrivato a destinazione.
È logico – dice il vecchio patasaggio - perché in questa gara chi arriva primo perde…
Come si può risolvere la questione? Il vecchio patasaggio, si iscrive a saltabanco e dopo 13 minuti fornisce una soluzione al problema. La gara viene fatta; ogni principe monta a cavallo e uno dei due vince. Qual è l’ingegnosa soluzione del patasaggio?
Se vuoi diventare un patasaggio, rispondi al quesito. Se vuoi ottenere i super poteri dei pata, iscriviti a Saltabanco. Se sei già iscritto a saltabanco, i super poteri ti hanno aiutato a risolvere il quesito. Se sei iscritto a Saltabanco e non sei riuscito a risolvere il quesito: rifletti! Sei ancora in tempo a chiedere un bonusaiuto, scrivendo una mail al patagiò.