I giochi d'ingegno di Saltabanco. Potrai sbizzarrirti a farli, sia da solo che in compagnia. Se hai difficoltà ci puoi sempre inviare
- Dettagli
- Categoria: Giochi ingegnosi
La moltiplicazione di questi numeri da questi risultati. Per capire bene perché il risultato sia quello che si vede bisogna capire la logica di riferimento. La domanda è: che numero deve corrispondere alla moltiplicazione di 33 X 33? Sono possibili due soluzioni. Spiegare anche come ci si è arrivati. Buona matematica!
11 X 11 = 4
22 X 22 = 16
33 X 33 = ?
- Dettagli
- Categoria: Giochi ingegnosi
Come ogni anno, mio fratello ha comprato un biglietto della lotteria di fine anno. Acquista sempre uno stesso numero a sei cifre con le seguenti caratteristiche:
- Nessuna cifra è dispari.
- La prima è un terzo della quinta e la metà della terza.
- La seconda è la più bassa di tutte.
- L’ultima è la differenza tra la quarta e la quinta.
Che numero ha il biglietto?>
- Dettagli
- Categoria: Giochi ingegnosi
Sistema sette monete su una base piatta in una disposizione tale che formino cinque file da tre monete ciascuna.
- Dettagli
- Categoria: Giochi ingegnosi
Abbiamo otto medaglie d’oro, vinte alle olimpiadi. Esse sono perfettamente uguali nella forma, ma sette (medaglie) hanno lo stesso peso, mentre una è un po’ più pesante. Si dispone di una bilancia a due piatti. È possibile trovare la medaglia di peso diverso con due sole pesate: in che modo?
- Dettagli
- Categoria: Giochi ingegnosi
Saltabanco ha nei suoi forzieri 10 sacchetti che contengono 10 monete d’oro ciascuno, ma in uno di essi sono tutte false; le hanno messe dei pirati. Sebbene quelle vere e quelle false abbiano lo stesso aspetto, le prime pesano 1 g. di più o 1 g. di meno rispetto alle seconde. Si ha a disposizione una bilancia che permette di leggere il peso in grammi e si conosce il peso delle monete autentiche. Qual è il numero minimo di pesate necessarie a determinare quale sacco contiene le monete false?