Campagna tesseramento 2015

Carissimi soci di Saltabanco, il 2014 si è chiuso con un buon risultato!

• 146 Tessere   (116 Arciragazzi + 30 Arci)
  • 132 Soci tesserati di cui 14 con doppia tessera

Cari soci di Saltabanco, il 2014 si è chiuso con 116 tessere Arciragazzi fatte e 30 tessere Arci, la campagna “Grandi abbastanza” è stata effettuata, da chi deve dirigere l’associazione, in ogni ambito delle nostre attività. Dal ludospazio alle animazioni, dal CRE alle singole iniziative abbiamo cercato di porre il tema della campagna alla quale abbiamo aderito. Avevamo preventivato di raggiungere le 150 adesioni, non ci siamo riusciti. Non per questo ci si arrende! Ne abbiamo fatte 132 e 14 doppie; per un totale di 146 tessere tra Arciragazzi e Arci. Un dato va considerato, circa 40 soci non hanno rinnovato l’adesione con la tessera, i motivi non li conosciamo, se ci fosse stata anche una discreta adesione di questi ci saremmo avvicinati molto al risultato ipotizzato.  Il raggiungimento di 146 tessere è un grande risultato! Per il 2015 ci si ripropone il radicamento nel territorio anche con l’aumento delle attuali cifre. La campagna Arciragazzi di quest’anno ha come tema “ Liberiecompetenti ”. Due parole di importanza notevole. Libertà, proviamo a definirla così: ….anziché sopravvivere per vivere, viviamo per sopravvivere. Vivere per sopravvivere sopprime sul nascere le più importanti possibilità di libertà: è una schiacciante maggioranza di esseri umani che, non solo nella storia passata, ma ancora oggi, ovunque nel globo, ha potuto vivere solo per sopravvivere e, nelle società a bassa complessità, nelle peggiori condizioni….. La  libertà della nostra mente è mantenuta e fortificata dalle curiosità e le aperture verso gli al di là (di ciò che è detto, conosciuto, insegnato, accettato), dalla capacità di apprendere da se stessi, dall’attitudine a problematizzare, dalla pratica delle strategie cognitive,dalla possibilità di verificare ed eliminare l'errore, dall’invenzione e la creazione, dalla coscienza riflessiva, cioè la capacità della mente di auto-esaminarsi e, per l'individuo, di auto-conoscersi, di auto-pensarsi, di auto-giudicarsi, dalla coscienza morale. Competenza, proviamo ad entrarci un po’. "Competenza" deriva dal verbo latino competere, (da cum e petere “chiedere, dirigersi a” (Dizionario Devoto-Oli,2005) che significa andare insieme, far convergere in un medesimo punto, ossia mirare ad un obiettivo comune, nonché finire insieme, incontrarsi, corrispondere, coincidere e gareggiare. Qualsiasi percorso si scelga nella vita la competizione è inevitabile, poiché solo attraverso di essa si selezionano i migliori; occorre tuttavia rispettare le regole del gioco, dettate da migliaia di anni di civiltà (De Masi, 2010) e dalla politica (Wikipedia). La campagna nazionale 2015 di Arci ha per tema: “ Liberi di volare”.

Riecheggia la parola libertà, e ne siamo grati, anzi dovremmo adottarla al quadrato. Poi ci troviamo la parola volare.

Volere volare, grande desiderio dell’uomo, grande gioco volitivo! Spaziare con libertà e con le ali della fantasia, varcare mondi sconosciuti ma cari alla nostra sensibilità, al nostro essere presenti in questo universo. Liberi di volare verso un futuro migliore, più vicino a noi, più attento alle nostre peculiarità. Liberi di volare e di scegliere con chi fare questo percorso, senza avere obblighi particolari, catene che ci limitano nelle nostre avventure. Liberi di volare verso mete tutte da scoprire, da costruire con gli altri, da condividere e da vivere. questi temi ci propongono dei percorsi da fare insieme, tra associati e tra persone libere di credere nelle nostre possibilità, da farsi con l’altro che non si conosce ma che ci obbliga a mettersi in gioco per crescere. Da farsi con la consapevolezza e le capacità, con la professionalità e la serietà che richiede il lavoro da svolgere con i minori. Una scommessa da accettare, una sfida interessante e intelligente. Perciò, tesseratevi e fate tesserare…

A Saltabanco!

Per tutto questo vi chiediamo di fare o di rinnovare la vostra tessera

Casanova Giancarlo

TESSERATI E FAI TESSERARE

Tessera Associazione Saltabanco 2015

€15,00 (Arciragazzi) oppure €20,00 (Arciragazzi + ARCI)

Per nuclei familiari superiori a tre persone c'è lo sconto!

Tel. - 331.9613045

Qui puoi vedere nel dettaglio il calcolo del costo della tessera 2015