Tesseramento 2024

L’elemento comune che contraddistingue la scelta di aderire ad Arciragazzi da parte di soggetti diversi è dunque la condivisione di un progetto associativo e il desiderio di mettersi in gioco da parte di soggetti “in crescita”. Il valore dell’associarsi ad Arciragazzi risiede, in prima istanza, nel “fare”. Arciragazzi è un’associazione educativa. Questo elemento fa sì che tale percorso rappresenti anche un percorso di crescita personale per chiunque lo intraprenda. In questa direzione è stato sviluppato e applicato il concetto di “Base Associativa”: luogo e tempo, contesto dove i soci sperimentano l’associazione (e quindi l’associarsi). Nel cammino, ad ogni modo, insieme al fare troviamo tante altre dimensioni in cui si concretizza il valore dell’associarsi: “condividere”; “pensare”; “proporre”; “partecipare”... L’adesione ad Arciragazzi si caratterizza inoltre in base ai differenti livelli in cui essa può manifestarsi. Siamo, allo stesso tempo, una rete di circoli; un movimento educativo e culturale; un’associazione che fa politica sul territorio e a livello nazionale. Questi livelli diversi appaiono ordinati all’interno di un percorso che il socio può intraprendere, man mano che cresce la propria consapevolezza della complessità associativa. Saltabanco nelle sue attività del 2024 pone al centro un tema importante “I diritti delle bambine e dei bambini di tutto il mondo”. Il punto di partenza sono certamente le nostre basi associative, il ludospazio, le animazioni, i centri estivi e tutte le iniziative che coinvolgono gli associati e i simpatizzanti. Un cantiere con l’attenzione sempre rivolta alla qualità della vita dei minori, al loro futuro, perché il futuro sulla nostra madre terra è solo loro, un loro grande diritto! Saper proporre un cantiere dove tutto quello che avviene rispetta quanto la convenzione O.N.U. sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza prevede, e che dovrebbe impegnare ogni pubblico amministratore al rispetto e all’applicazione, è e vuole essere una buona prassi educativa e organizzativa. Deve diventare un metodo che con intelligenza e professionalità riuscirà a rendere piacevole e bello vivere nei luoghi dove si nasce. Questo ci impegna a pesare e ripensare prima di proporre, ci impegna ad essere responsabili e coerenti con le scelte che si fanno. Partire da noi stessi per arrivare agli altri con rispetto, con la consapevolezza che se un diritto è fondamentale per me lo deve essere anche per tutti gli altri, non può diventare oggetto per soli furbi. Ma i diritti non possono diventare oggetti usa e getta, sono stati una grande conquista e meritano il più alto rispetto!

Marelli Tomasina

TESSERATI E FAI TESSERARE

Tessera Associazione Saltabanco 2024

€15,00 (Arciragazzi)

Per nuclei familiari superiori a due persone c'è lo sconto!

Clicca qui per diventare socio

Clicca qui per vedere nel dettaglio il calcolo del costo della tessera 2023

Clicca qui per vedere i dati del tesseramento nel 2022