- Dettagli
- Categoria: news 2018
Sabato 8 dicembre 2018 animazione ai mercatini di natale a Gambara. Tradizionale momento di collaborazione tra Saltabanco e circolo Arci di Gambara. Appuntamento che dura da 4 anni e che diventa una tradizione in questo paese. Abbiamo proposto un laboratorio delle renne che ha visto una quarantina di bambini farlo e poi contemporaneamente diversi giochi nella strada, trampoli (molto gettonati dagli adolescenti), Tolomeo, cerca numero, e altri messi a disposizione dei passanti. Una buona giornata dedicata al gioco in attesa delle lunghe feste natalizie. Saltabanco ringrazia il circolo Arci di Gambara e tutti quelli che hanno partecipato alle nostre iniziative.
- Dettagli
- Categoria: news 2018
Mercoledì 28 novembre si conclude la festa dei diritti alla scuola Primaria A. Moro di Gussago. Diritto festeggiato: " Essere cittadini del mondo" essere accolti in ogni ambito di questa patria terra! Il laboratorio scelto è stato il pigliasogni e dunque il desiderio di poter avere un grande sogno: essere accolti ovunque! Le ultime classi, delle 15 della scuola, a fare il laboratorio sono state le due classi seconde. Una bellissima esperienza che Saltabanco in collaborazione con la Primaria di Gussago sta facendo da 5 anni.
- Dettagli
- Categoria: news 2018
Prosegue a Gussago presso la scuola primaria A. Moro la festa dei diritti dei bambini 2018. Questa settimana è stato il turno delle classi quarte, quinte e terze. Il laboratorio del pigliasoni è molto apprezzato dai bambini, esprime un grande sogno: l'accoglienza.
- Dettagli
- Categoria: news 2018
Saltabanco è presente alla marcia dei diritti dei bambini (anniversario della firma della convenzione ONU del 1989) a Pavia martedì 20 novembre 2018 con due paracaduti e due animatori. Abbiamo intrattenuto con gli amici di Giocolarte gran parte dei partecipanti alla marcia, più di mille presenze di diverse scuole che hanno fatto sentire la loro voce in tema di diritti dei piccoli cittadini. Saltabanco rinnova la collaborazione con Giocolarte e con quanti oggi hanno dato il loro contributo a Pavia, e non solo.
https://laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/foto-e-video/2018/11/20/fotogalleria/pavia-i-bambini-marciano-per-i-loro-diritti-1.17481965
Viva il 20 novembre!
Applichiamo la convenzione del 1989 e difendiamola!
- Dettagli
- Categoria: news 2018
Da giovedì 15 novembre inizia la festa dei diritti dei bambini che Saltabanco fa da 4 anni con la scuola A. Moro di Gussago. Il tema concordato con la scuola è "Il diritto ad essere cittadino del mondo per tutti". Un tema di accoglienza verso chiunque abiti la patria terra e verso chiunque si senta parte della comunità terrestre. Saltabanco ha condiviso questo momento importante con tutta la scuola A. Moro e per festeggiare il 20 novembre, la festa dei diritti di tutti i bambini e bambine del mondo, abbiamo proposto per le classi prime (che sono 3) giochi col paracadute dei diritti e per tutte le altre classi (che sono 12) il laboratorio dei pigliasogni. Essere accolti in ogni parte della nostra terra, dalla famiglia alla scuola, dalla società ai cittadini, dagli stati ai continenti, diventa sempre più un sogno per molte persone. Costruiamo dunque un bellissimo pigliasogni che potrà aiutare (simbolicamente) gli infiniti cittadini del mondo a trovare accoglienza!
Ecco le foto delle classi prime!
- Dettagli
- Categoria: news 2018
Mercoledì 31 ottobre 2018 presso il Bisboccio si è tenuta la tradizionale festa di halloween a Capriano del Colle organizzata da Saltabanco con il Bisboccio. Nella sala interna (freddo e situazioni meteo instabili) abbiamo proposto la ragnatela col ragno. Un laboratorio che è stato molto apprezzato dai bambini e bambine arrivati, più di cinquanta! Un vero successo per il duetto degli organizzatori che questa festa (e non solo) la stanno mantenendo nel paese. Tanti partecipanti e divertimento per quello che a noi interessa: "i piccoli! Poi ci siamo trasferiti al palazzo Bocca dove nel cortile abbiamo fatto animazione in attesa dell'arrivo delle auto e moto truccate a tema. Per le difficoltà organizzative causate anche dal maltempo, la partecipazione dei piccoli è stata leggermente ridotta, comunque abbiamo animato la serata con il paracadute, i trampoli e giochi vari per i presenti. alla fine sono arrivati i bolidi a motore e la serata si è conclusa in festa. Questo appuntamento al palazzo Bocca è stato fatto in collaborazione col Comune di Capriano. Saltabanco ringrazia tutti i partecipanti!