Questo sito utilizza dei cookies interni per il funzionamento del sito. Continuando la navigazione accetti la policy sui cookies.
In caso contrario, ti invitiamo ad abbandonare la navigazione di questo sito.

20 novembre 2018 marcia dei diritti dei bambini Pavia

Saltabanco è presente alla marcia dei diritti dei bambini (anniversario della firma della convenzione ONU del 1989) a Pavia martedì 20 novembre 2018 con due paracaduti e due animatori. Abbiamo intrattenuto con gli amici di Giocolarte gran parte dei partecipanti alla marcia, più di mille presenze di diverse scuole che hanno fatto sentire la loro voce in tema di diritti dei piccoli cittadini. Saltabanco rinnova la collaborazione con Giocolarte e con quanti oggi hanno dato il loro contributo a Pavia, e non solo.

Viva il 20 novembre!

Applichiamo la convenzione del 1989 e difendiamola!

 

Festa dei diritti dei bambini 2018

Da giovedì 15 novembre inizia la festa dei diritti dei bambini che Saltabanco fa da 4 anni con la scuola A. Moro di Gussago. Il tema concordato con la scuola è "Il diritto ad essere cittadino del mondo per tutti". Un tema di accoglienza verso chiunque abiti la patria terra e verso chiunque si senta parte della comunità terrestre. Saltabanco ha condiviso questo momento importante con tutta la scuola A. Moro e per festeggiare il 20 novembre, la festa dei diritti di tutti i bambini e bambine del mondo, abbiamo proposto per le classi prime (che sono 3) giochi col paracadute dei diritti e per tutte le altre classi (che sono 12) il laboratorio dei pigliasogni. Essere accolti in ogni parte della nostra terra, dalla famiglia alla scuola, dalla società ai cittadini, dagli stati ai continenti, diventa sempre più un sogno per molte persone. Costruiamo dunque un bellissimo pigliasogni che potrà aiutare (simbolicamente) gli infiniti cittadini del mondo a trovare accoglienza!

Ecco le foto delle classi prime!

Festa di halloween 2018

Mercoledì 31 ottobre 2018 presso il Bisboccio si è tenuta la tradizionale festa di halloween a Capriano del Colle organizzata da Saltabanco con il Bisboccio. Nella sala interna (freddo e situazioni meteo instabili) abbiamo proposto la ragnatela col ragno. Un laboratorio che è stato molto apprezzato dai bambini e bambine arrivati, più di cinquanta! Un vero successo per il duetto degli organizzatori che questa festa (e non solo) la stanno mantenendo nel paese. Tanti partecipanti e divertimento per quello che a noi interessa: "i piccoli! Poi ci siamo trasferiti al palazzo Bocca dove nel cortile abbiamo fatto animazione in attesa dell'arrivo delle auto e moto truccate a tema. Per le difficoltà organizzative causate anche dal maltempo, la partecipazione dei piccoli è stata leggermente ridotta, comunque abbiamo animato la serata con il paracadute, i trampoli e giochi vari per i presenti. alla fine sono arrivati i bolidi a motore e la serata si è conclusa in festa. Questo appuntamento al palazzo Bocca è stato fatto in collaborazione col Comune di Capriano. Saltabanco ringrazia tutti i partecipanti!

Si riparte con la città dei bambini

Giovedì 18 ottobre 2018 alla scuola Primaria  Andersen di Gardone Val Trompia, si riparte con la città dei bambini. Coinvolte le 3 classi quarte che iniziano il lungo e faticoso percorso che si conclude con una settimana di azione di cittadinanza a maggio 2019. Ecco le foto del primo incontro.

Riparte il progetto Magnitudo 6.2

Oggi mercoledì 17 ottobre 2018 riparte il progetto "Magnitudo 6.2" fatta da Saltabanco con Mondobambino. Primo appuntamento alla scuola dell'infanzia di Onzato con 36 bambini di 5 anni con il percorso alla sensibilità e educazione alla solidarietà. Dopo il successo dell'anno scorso si riprende alla grande con la scuola dell'infanzia.